Kem Kogi

Kem Kogi è un'associazione culturale e di volontariato internazionale fondata sui valori dello scambio e della comunica-zione tra popoli.
Kem Kogi intende diffondere una visione del mondo come una comunità di popoli che attraverso il dialogo e la recipro-ca conoscenza lavorano insieme per promuovere una nuova cultura della convivialità, della giustizia e della pace.
L'incontro con "l'altro" è un'occasione di confronto e di crescita, nella quale le differenze divengono una fonte di arric-chimento reciproco, anziché un motivo di divisione e contrapposizione.
Ogni popolo deve avere diritto di accedere ad uno sviluppo umano integrale, in mancanza del quale ci sarà sempre un motivo di conflitto e rivendicazione.
Partendo da questi presupposti, ci siamo impegnati a costruire rapporti autentici di amicizia e di collaborazione mate-riale con popolazioni di Paesi in difficoltà, promuovendo e sostenendo azioni di aiuto e di cooperazione allo sviluppo.
Allo stesso tempo abbiamo avviato una riflessione sui temi dell'educazione alla mondialità.

Le iniziative per camminare insieme

  • Organizzazione di momenti di conoscenza e approfondimento delle culture "altre", attraverso incontri, cene tradizionali, musica, arte ed ogni altra forma che possa far scoprire il valore delle persone.
  • Ricerca di uno scambio di valori, di culture, di conoscenze e di fede con le popolazioni del Ciad e del Brasile, mantenendo sempre vivo il rapporto umano profondo instaurato attraverso i campi di lavoro.
  • Studio e informazione sulle grandi ingiustizie e sui temi della povertà, dello sviluppo, dello sfruttamento a livello mondiale e le proposte concrete per cambiare il nostro stile di vita.
  • Realizzazione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e di promozione umana (scolarizzazione, organizzazione del lavoro agricolo, etc.).
  • Opera di sensibilizzazione pubblica attraverso dibattiti, corsi di formazione, testimonianze, concerti, mostre, giochi interculturali, marce, stand promozionali.
  • Realizzazione di un archivio specializzato sulle tematiche missionarie, dello sviluppo, della educazione alla mondialità con raccolta di riviste, libri e videocassette.
  • Collaborazione con altri gruppi, associazioni, enti pubblici e privati.
  • Presenza sui mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, reti informatiche).


Nessun commento:

Posta un commento