Eticomondo


Eticomondo – bottega e associazione -  si presenta

La nascita di Eticomondo. La Bottega Eticomondo nasce ufficialmente nell'ottobre 2002. per volontà dl un gruppo missionario parrocchiale di Cernusco, sensibile alle tematiche internazionali e che già vendeva in banchetti, in particolari occasioni, i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Nel corso degli anni il gruppo, formato solo da volontari, si è modificato e allargato.

I prodotti in vendita:
- prodotti provenienti dal Commercio Equo e Solidale
- prodotti italiani di cooperative – preferibilmente biologici se alimentari ed ecologici se artigianali
- detergenti a basso impatto ambientale.
-         I prodotti di “Solidale italiano Altromercato”, provenienti dal carcere e dalle terre liberate dalle mafie (Liberaterra) e dalla 'ndrangheta.

I volontari e le informazioni sui prodotti
La bottega si regge grazie alla disponibilità, a volte davvero alta, di volontarie e volontari. Nuovi volontari sono ben accetti!!
I volontari cercano anche di dare informazioni sui prodotti in vendita e sui progetti che stanno alle loro spalle. Inoltre è presente dell'utile materiale informativo.

La presenza sul territorio e la consapevolezza di andare oltre. La partecipazione alla vita sul territorio è un aspetto delle attività della bottega/associazione cui si dà molta importanza. Inizialmente abbiamo organizzato “da soli” incontri pubblici sul commercio equo e su temi internazionali; poi abbiamo rafforzato la rete di relazioni con altre associazioni e gruppi presenti in Cernusco, e con l'Amministrazione stessa, partecipando all'organizzazione di eventi pubblici (come questo di “Accogli un cernuschese”) a volte con la presenza del nostro banchetto di vendita (Festa delle culture,  Natale solidale, Moda in piazza...). Abbiamo anche preso posizione su problemi di attualità di grande respiro, in sintonia con i valori etici in cui crediamo.


L'ingresso nella cooperativa Mondoalegre

In coincidenza con il suo decennale di vita, l'associazione/bottega Eticomondo è giunta ad una svolta significativa: l'ingresso nella cooperativa Mondoalegre, da anni attiva nel territorio della Martesana. Fanno parte di questa cooperativa diverse "botteghe del mondo", con sede a Gorgonzola, Inzago, Melzo, Trezzo d'Adda...... Appartenendo ad un'unica cooperativa, le decisioni fondamentali per la vita della cooperativa stessa vengono prese insieme, attraverso i vari organi di gestione, mantenendo comunque, le botteghe, un loro margine di autonomia.  Mondoalegre  è associata a CTM Altromercato, il più grande "consorzio importatore" italiano del commercio equosolidale. Quindi ora anche noi siamo entrati in questo circuito, che recentemente si è allargato, dopo la fusione con Nazca, un'altra cooperativa facente parte del commercio etico.

contatti: Eticomondo, via Balconi 20, Cernusco sul Naviglio (MI). 
tel 029232014
referente Raffaella Galli

Nessun commento:

Posta un commento