Balidhabene

L'Associazione italiana Balidhabene Onlus si occupa di sostenere la Scuola Professionale Balidhabene (Balidhabene Training Center) sita in Uganda. Balidhabene è una Scuola Professionale completamente gratuita, creata da Sara Alba nella diocesi di Jinja in Uganda. La Scuola è immersa tra gli alberi, oltre le piantagioni di caffè e banane, che rendono il paesaggio verde sfavillante in contrasto con il rosso del Marran, la terra Ugandese. La Scuola si rivolge a ragazze orfane ed indigenti o con genitori malati di AIDS che, abbandonate a se stesse, non avrebbero la possibilità di godere di un'istruzione poichè in Uganda le Scuole Professionali richiedono rette costose. Balidhabene accoglie gratuitamente ragazze dai 14 ai 20 anni. Il percorso formativo dura due anni, le ragazze imparano a cucinare (menù internazionale) con l'obiettivo di lavorare negli alberghi della zona, seguendo lezioni sia teoriche che pratiche.
Le materie di insegnamento sono:

  • Economia domestica ed Igiene
  • Sartoria
  • Cucina e Servizio in tavola
  • Hotel Management
  • Uso del computer e Lingua Inglese

Si insegnano inoltre onestà, fiducia in se stesse, uso della creatività personale, rispetto e disciplina: valori rari nel mondo di queste ragazze.Il numero delle ragazze accolte non supera mai le 18 unità, per garantire un percorso di sostegno individuale in relazione alle singole necessità umane, fornendo a ciascuna anche un'assistenza sanitaria. La Scuola non è solo un luogo di apprendimento nozionistico ma diventa per le ragazze un punto di riferimento, una famiglia a cui rivolgersi e dove scoprire il proprio valore cognitivo, quest'ultimo alle donne ugandesi tradizionalmente negato.La Scuola dà quindi la possibilità alle ragazze di apprendere un mestiere per essere inserite nel mondo del lavoro e diventare così indipendenti, migliorare le proprie condizioni di vita e conquistare due beni preziosi: dignità e libertà.
Terminato il periodo di studi, la Scuola rilascia il certificato di "Cucina e Management" e aiuta le ragazze a trovare un lavoro.

SARA ALBA
Sara Alba è una cernuschese che dopo la morte del marito di origine Ugandese, ha deciso di fondare in Uganda presso la città di Jinja, una Scuola Professionale gratuita.
Alba si è preparata a lungo per la realizzazione di questo progetto e dopo un'esperienza di insegnamento presso scuole locali, ha aperto nel 2003 la Scuola Professionale Balidhabene che opera in collaborazione con l'Ufficio dell'assistente sociale della Diocesi di Jinja.

Nessun commento:

Posta un commento